Il progetto Sunrise è una ristrutturazione completa di una residenza cinquantennale, che si distingue dai progetti di ristrutturazione del passato. Il designer Jia Ru Chen ha preso in considerazione l'umidità della regione e ha scelto di rivestire l'esterno dell'edificio con lastre di ferro bianche per evitare di creare una grande quantità di rifiuti edilizi. Questo approccio ha permesso di realizzare una ristrutturazione più rapida, con materiali più facili da pulire e meno sprechi, creando così un'abitazione sostenibile e rispettosa dell'ambiente.
Per i materiali di costruzione, sono stati utilizzati elementi come la pietra rossa, pezzi di ferro, rete di ferro, mattoni con texture di legno e calcestruzzo architettonico per creare uno stile industriale. Per contrastare l'alta umidità, i pavimenti in legno sono stati sostituiti con pavimenti in mattoni con texture di legno al piano terra. Inoltre, un soffitto in travi di acciaio leggero si estende dallo spazio comune alla camera da letto principale, creando un effetto di novità nello spazio.
La residenza, che si estende su una superficie di 82,7 metri quadrati, è stata progettata per offrire una serie di spazi tematici. Il soggiorno e la sala da pranzo, in particolare, offrono ampi spazi sociali. Inoltre, un'area dedicata agli animali domestici al secondo piano introduce elementi accoglienti e luminosi nello stile industriale, creando una sensazione visiva luminosa e aperta e un'interessante stratificazione dello spazio. L'obiettivo è quello di far sentire il proprietario di casa e gli ospiti come se fossero a casa propria, avvolgendoli in una calda atmosfera.
Per quanto riguarda la disposizione interna, le pareti curve a forma di arco eliminano gli angoli spigolosi, creando un ambiente confortevole e fluido.
Il progetto Sunrise è stato completato nel giugno 2020 a Hsinchu, Taiwan. Durante la ristrutturazione di una vecchia casa, è stato necessario riprogettare le varie tubature e dedicare particolare attenzione alla disposizione e alle esigenze spaziali. In una casa vecchia con una pianta stretta e lunga, sono state prese in considerazione numerose variabili, come la soddisfazione delle esigenze di design del proprietario, la pianificazione di uno spazio vitale ampio e confortevole, la comunicazione e il coordinamento paziente con il proprietario, la gestione di imprevisti sul cantiere e l'attenzione ai dettagli per presentare un design perfetto ed ideale.
Il progetto Sunrise è stato premiato con il riconoscimento Iron nell'A' Design Award 2021 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio viene assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano requisiti professionali e industriali. Rispettate per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e per le caratteristiche tecniche competenti, queste creazioni offrono soddisfazione e sensazioni positive, contribuendo a un mondo migliore.
Designer del Progetto: Jia Ru Chen
Crediti dell'Immagine: Jia Ru Chen
Membri del Team del Progetto: Designer: Jia-Ru Chen
Designer: Te-Chih Lo
Nome del Progetto: Sunrise
Cliente del Progetto: Jia Ru Chen